homehome TROFEO BRAGA 2025 - INVITO A PARTECIPARE

Trofeo Braga 2025 - Invito a partecipare

Trofeo Ezio Braga - Regata Nazionale classe Snipe

Luino 3-4 maggio 2025


Buongiorno a tutti,
mi presento sono Enrico Negri e ho il piacere di invitarvi al Trofeo Ezio Braga, regata organizzata dall’ Associazione Velica Alto Verbano, dedicata alla classe Snipe ed evento Nazionale valido per la ranking Duca di Genova.
Perché venire a questa regata?
Innanzi tutto perché è stata voluta fortemente sia dal circolo organizzatore che dalla classe Snipe Italia per ricordare Ezio Braga, in primis come regatante  e poi anche in veste di segretario della medesima classe. 
Una persona che ha lasciato un ricordo indimenticabile per chiunque abbia potuto avere l’opportunità di poterlo conoscere.

Il Circolo di Luino (AVAV) è storicamente legato alla classe. Per molti anni, nel mese di settembre, si è disputata una regata Internazionale riservata alla classi Snipe e Star alla quale partecipavano equipaggi provenienti da tutta Italia e non solo. Sempre in queste acque si sono disputati campionati Italiani e regate zonali. Purtroppo verso la fine degli anni 2000 la classe ha attraversato un momento di difficoltà sul Verbano e, per mancanza di un cambio generazionale, ha interrotto l’attività .

Oggi finalmente si sta provando a rilanciare sul Lago Maggiore questa inossidabile imbarcazione! 

 

Un gruppetto di amici ha acquistato barche di ultima generazione, altri hanno scelto di acquistare e riattrezzare vecchie imbarcazioni. Con le storiche flotte di Orta e Ceresio si sta creando un movimento zonale di un buon livello. Speriamo in un prossimo futuro di tornare ad avere i numeri necessari per poter far rinascere una flotta sul Verbano.
 

Ciò detto Vi elenco alcune informazioni organizzative:

  1. al circolo di Luino troverete una sede confortevole con annesso bar e ristorante
  2. Il piazzate del circolo sarà a completa disposizione per le barche dei regatanti
  3. è prevista un’area di parcheggio per gli automezzi/carrelli
  4. i camper potranno sostare sul piazzate del circolo previo prenotazione; poiché i posti sono limitati prenotatevi per tempo…
    (contattatemi per mail negrienrico8@gmail.com)
  5. Luino offre una vasta gamma di possibilità di pernottamento, il consiglio è di organizzarsi per tempo visto il ponte che cade nei giorni delle regate. Vi segnaliamo l’Albergo Internazionale, avrete una tariffa convenzionata in occasione della manifestazione (contatto albergo 349 3957678)
  6. Sabato sera gli equipaggi saranno ospiti al ristorante del circolo in occasione di una cena, eventuali accompagnatori dovranno prenotarsi.

 

Tra le iniziative che stiamo organizzando ci sarà un Stage proprio nei giorni antecedenti la regata. Sfruttando il ponte, nei giorni 1 e 2 maggio ci si potrà confrontare in acqua seguiti da Enrico Michel. A tale proposito per chi volesse partecipare sarebbe cosa gradita una prenotazione tramite il sottoscritto per email negrienrico8@gmail.com

 

Ci stiamo preparando per il meglio a questa manifestazione, la curiosità di provare a cimentarsi con gli snipe ha attirato anche l’attenzione di giovani velisti. Per soddisfare questo desiderio stiamo cercando delle imbarcazioni con cui possano partecipare alla regata.

 

Tra Verbano, Cusio e Ceresio contiamo di mettere in acqua una ventina di barche, e direi che dopo un anno di lavoro per rilanciare lo snipe nella nostra zona questo sia una ottima risposta per la classe e per chi come Carlo Alberto Conelli ha contribuito a questo rilancio.

 

E doveroso ricordare che la buona riuscita della manifestazione è supportata dal contributo economico sia di molti amici che di alcune società  (in ordine alfabetico) come:

Cantina Corte Saibante

Cisal Rubinetteria

Mas Marine

Olisails srl

Nauticaluino

 

Cari amici, come potete constatare, l’impegno per farvi passare un piacevole fine settimana noi ce lo stiamo mettendo tutto, ora tocca a voi esserci, e condividere questi momenti con tutti gli amici della classe Snipe.

Un caloroso saluto e a presto.

Enrico Negri

Inserisci i tuoi dati

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.